All’interno della Marble Weeks di Carrara molteplici sono le attività e gli eventi dedicati al marmo nella città che rappresenta nel mondo l’estrazione di pietre pregiate per la lavorazione e la scultura. Il progetto Senses Collection nasce dalla volontà di attribuire i 5 sensi ad altrettanti oggetti creati in marmo, amplificando i due consueti sensi stimolati da un oggetto scolpito, vista e tatto. L’idea è venuta a un designer e due giovani imprenditori, creatori del brand Stonecycles da cui nasce la Senses Collection con un fine coraggioso, quello di modificare canoni estetici e abitudini consolidate.
Il progetto è importante anche per un altro motivo, ogni oggetto creato proviene da materiale scartato, un’iniziativa importante che prende coscienza del valore del mando evitandone lo spreco: «Il nostro obiettivo è realizzare oggetti di grande valore recuperando uno scarto prezioso dandogli una nuova vita e una funzione originale partendo da un design contemporaneo e usando le tecnologie più innovative – ha detto l’architetto Mottini autore del design della collezione – per realizzare pezzi unici di grande effetto dal punto di vista estetico, in sintonia con le tendenze più attuali del design ma anche di assoluto valore funzionale».
Gli oggetti realizzati, che nascono da una rivisitazione attenta e creativa di quelli tradizionali, raccontano storie uniche di design e di maestria straordinaria nella realizzazione oltre che di padronanza assoluta nella scelta del marmo più adatto.
Per “vedere attraverso il marmo” una serie di occhiali in edizione limitata che si chiamano Lorano, Crestola e Fantiscritti, nomi di tre importanti bacini nei quali si estrae il prezioso marmo di Carrara. Tecnologia e marmo si fondono insieme: un’anima in carbonio, resistente e leggera, e due sottili fogli di marmo che fanno da copertura. In questo modo materia, forma e tecnologia si uniscono dando vita a tre modelli unici nel loro genere. Gli occhiali sono realizzati a mano da artigiani specializzati anche su specifiche richieste del cliente. Il disegno della natura su ogni lastra di marmo li rende elementi unici, irripetibili e personalizzabili.
Per “udire attraverso il marmo” è stata realizzata una music station che è stata chiamata Saturno: due calotte in Calacata Borghini si accoppiano perfettamente formando una sfera. Con un click la calotta superiore si alza di qualche centimetro e fuoriesce un fascio di luce sprigionando una trama di colori. Saturno è comunque uno strumento dotato di un sistema audio ad alta fedeltà e ulteriormente personalizzato da un’applicazione installabile su smartphone per accedere a svariate funzioni di lettura digitale della musica.
L’odore del marmo. Non avendo una percezione definita di tale odore è stata creata una linea di gioielli, sempre in marmo (collana, bracciale e gemelli) che contengono un dispenser capace di trattenere l’essenza prescelta da chi lo indossa. Così è possibile impregnare il porta fragranze con la colonia scelta dando al monile in pietra una fragranza unica e personale. Il Gusto del marmo è rappresentato da tre piatti per le portate principali: piano, fondo e da dolce, ciascuno composto da un elemento in marmo e un altro in vetro. Una fusione che unisce la trasparenza del vetro e la trama sempre diversa del marmo delle Apuane. Completano il set tre bicchieri, calice, flute e acqua sempre di vetro e marmo con raccordo asimmetrico. Per il tatto del marmo sono stati creati sex toys in marmo che rappresentano il piacere con tante variazioni sul tema. Compreso un gatto a nove code che può essere arricchito di elementi in oro o argento.